Iran: Ondata di arresti fra gli ex musulmani

Iran: Ondata di arresti fra gli ex musulmani 

La polizia di Shiraz, una città nel sud dell’Iran, ha arrestato i membri di tre famiglie di cristiani ex musulmani e ha confiscato i loro libri e i loro computer. Gli arresti sono iniziati alle 5 del mattino dell’11 maggio, quando due coppie, che stavano per imbarcarsi all’aeroporto di Shiraz, sono state fermate e condotte in carcere. Tutti e quattro sono stati sottoposti a interrogatori per ore “solo riguardo alla loro fede e alle attività della loro comunità familiare”, riferisce una fonte iraniana dell’agenzia Compass. I credenti fermati sono Homayon Shokohie Gholamzadeh, 48 anni, sua moglie Fariba Nazemiyan Pur, 40 anni, Amir Hussein Bab Anari, 25 anni e sua moglie Fatemeh Shenasa, 25 anni. Le due donne sono state rilasciate lo stesso giorno dell’arresto, Anari è stato trattenuto in carcere fino al 14 maggio e Gholamzadeh è tuttora detenuto. Due ore dopo l’arresto la polizia ha fatto irruzione nella abitazione di Hamid Allaedin Hussein, 58 anni, arrestando lui e i suoi tre figli adulti.

Un paio di giorni dopo, la polizia locale ha catturato due ex musulmani mentre parlavano in un parco cittadino. I due credenti appartengono a due diverse comunità familiari di Shiraz e sono tuttora in carcere.

Ci è stata riportata la notizia di un altro arresto avvenuto un mese fa ad Amol, nella provincia Mazandaran, vicino al mar Caspio. Due degli arrestati sono ex musulmani, di cui una è una donna incinta. Entrambi sono ancora in prigione e non abbiamo altre notizie a loro riguardo.

Negli ultimi due anni, il rigido regime shiita iraniano ha molestato e intimidito dozzine di cittadini coinvolti nella notevole crescita del movimento delle comunità familiari nella nazione. I convertiti dall’Islam vengono fatti oggetto di maltrattamenti fisici e psichici quando vengono trattenuti per giorni o settimane in isolamento.

Annunci

1 Commento

Archiviato in cultura

Una risposta a “Iran: Ondata di arresti fra gli ex musulmani

  1. Pingback: Iran: Ondata di arresti fra gli ex musulmani | Midi Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...